“Prendi L’arte e mettila da parte”
Cosa sono e perché sono importanti le soft skills ? (competenze non cognitive)
Su questo non c’è dubbio, nel mondo del lavoro il cosiddetto “saper fare” serve eccome. Ma è necessario anche e soprattutto saper comunicare, lavorare in gruppo, tenere testa allo stress... insomma sono necessarie le “soft skill”, le competenze trasversali da inserire nel proprio CV.
Ma cosa sono e perché sono così importanti? Si tratta delle capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo. Si chiamano per l’appunto “soft” per distinguerle dalle “hard skill”, le competenze prettamente tecniche e professionali.
Le soft skill sono però molto più difficili da sviluppare rispetto alle “hard” perché sono il risultato del nostro background socio-culturale, frutto di comportamenti ed esperienze vissute, professionali e personali.( Abbattiamo quel luogo comune che i giovani o gli universitari sono carichi solo di teoria. )
Desideriamo che tutti abbiamo la possibilità di coltivarle queste particolari capacità.
Basta corsi e master! Jobobo è lo strumento che abbiamo pensato per mettere le mani in pasta.
Tutti potranno sfruttare lavori temporanei dei più disparati per coltivare e approfondire le tue capacità non cognitive che, ricordalo, sono quelle che ti caratterizzano di più, che ti rendono Unico. Puoi contare su Jobobo per vivere queste esperienze in tutta trasparenza delle condizioni lavorative, velocità nell'ingaggio e immediatezza nel pagamento.
Le Soft Skill più importanti da inserire nel CV