FAQ
Chi è Jobobo?
Jobobo è uno strumento informatico che permette?
- Digitalizzare il processo di assunzione, contratto e pagamento.
- Permettere a qualunque impresa di reperire personale per soddisfare i picchi di lavoro.
- Possibilità di trovare lavori temporanei per coltivare e mettere alla prova le proprie soft skills.
- Instaurare un rapporto di lavoro con tutte le condizioni chiare fin da subito.
Come posso mettermi in contatto con Jobobo?
All'interno del software puoi contattarci tramite l'efficiente sistema di ticket disponibile su qualsiasi argomento.
Puoi chiamarci quando preferisci al numero di assistenza 02 805 804 217 o inviaci una mail all'indirizzo info@jobobo.it.
Come Jobobo aiuta le aziende dopo la pandemia COVID-19?
Vogliamo dare supporto alle imprese che sono state direttamente o indirettamente colpite dal Covid-19 e hanno dovuto ridurre i livelli di personale di base. Diventare più snelli spesso significa perdere flessibilità.
La nostra missione è aiutare queste aziende garantendo la forza lavoro flessibile ogni volta che ne avranno bisogno. Con Jobobo potrai coprire facilmente e rapidamente i turni di lavoro, anche last minute, per i periodi di picco lavorativo.
Cosa offre più nello specifico Jobobo
Selezione ricerca personale. Attivazione digitale per contratti in somministrazione* dalle 4 ore fino ad un massimo di 15 giorni.
Permette una facile e digitale attivazione di un contratto di prestazione autonoma occasionale.
Permettiamo alle imprese di attivare un contratto di assunzione temporaneo in modo che si possano verificare le competenze della risorsa prima di assumerla, lasciando libertà anche al lavoratore di capire se quella posizione lavorativa è adatta a lui.
Verranno gestiti in modo digitale, oltre che tutte le procedure burocratiche, anche i pagamenti dei lavoratori. Lo facciamo perché vogliamo far risparmiare al massimo il tempo all’imprenditore lasciando più tempo libero alla gestione del suo business.
* Vedi: Cos’è un contratto in somministrazione?
IMPRESE
Qui sotto troverai le domande per le imprese.
Dati iscrizione e dove trovarli
Dovrai avere a portata di mano:
CCNL applicato
Codice Ateco
Tariffa Inail
Codice PAT inail
Tasso premio Inail
Numero Dipendenti
RSPP
Troverai tutto specificato nella domanda apposita.
Quanto costa il servizio Jobobo?
Abbiamo Veramente digitalizzato tutto il procedimento di assunzione rendendo minimi i costi amministrativi. Lavoriamo ancora oggi per poter ridurre i costi.
Come potete vedere nell'immagine che segue tutti i costi sono indicati compreso il costo del nostro servizio dove tutte le percentuali incidono sul totale.
Avrete sempre la possibilità di scegliere quanto spendere conoscendo il netto, il lordo e il costo del lavoro di ogni ora lavorata.
Come faccio a pubblicare un annuncio di lavoro? (azienda)
Crea un annuncio di lavoro in pochi minuti completando tutte le informazioni che reputi necessario far arrivare al candidato.
Dopo esserti registrato come Azienda potrai accedere al tuo profilo aziendale e caricare le offerte di lavoro facendo clic sull'icona "crea annunci" del menù a sinistra della pagina. Potrai anche tenere l'annuncio “in privato” e invitare tu i candidati che preferisci o solo le tue “WorkerList”.
Ricorda, per l’attivazione del profilo ci prenderemo qualche istante per verificare la correttezza dei tuoi dati.
Cos'è un contratto in somministrazione ?
Il lavoratore è assunto e retribuito dal somministratore per svolgere attività presso l'utilizzatore.
Il contratto di somministrazione di lavoro è un particolare rapporto di lavoro, che si caratterizza per il coinvolgimento di tre soggetti:
• un'agenzia per il lavoro (somministratore);
• un'impresa, un professionista o, come nel caso di somministrazione di lavoratori domestici, un privato cittadino (utilizzatore);
• il lavoratore (somministrato).
Il lavoratore è assunto e retribuito dal somministratore per essere inviato a svolgere la propria attività (cosiddetta missione) presso l'utilizzatore. Il fatto che il lavoratore venga assunto da un soggetto (agenzia di somministrazione, titolare dell'obbligazione retributiva e contributiva e del potere disciplinare) diverso da quello che effettivamente utilizzerà la prestazione di lavoro (impresa utilizzatrice, titolare del potere direttivo e di controllo) costituisce l'elemento caratterizzante di tale tipologia contrattuale.
L'attività di somministrazione non può essere svolta da chiunque ma è riservata solo alle "agenzie per il lavoro" iscritte in un apposito albo informatico tenuto presso l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL). Gli estremi del provvedimento di autorizzazione, quindi, costituiscono uno degli elementi fondamentali del contratto di somministrazione che deve essere stipulato, a pena di nullità, in forma scritta.
L'agenzia somministratrice ha l'obbligo di retribuire il lavoratore e di versare i contributi Inps e i premi Inail nella stessa misura dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice. Gli oneri retributivi e previdenziali sono rimborsati all'agenzia dall'utilizzatore.
Cosa fare dopo aver trovato il lavoratore/l'azienda in cui lavorare?
Dopo aver ricevuto l’approvazione sarai pronto ad assumere, nel menù a destra della pagina troverai un tasto "da contrattualizzare", con l'elenco di tutti i lavori da contrattualizzare, facendo click sopra potrai attivare il procedimento per la sottoscrizione digitale del contratto.
Una volta che tutte le parti del contratto saranno firmate, riceverai una conferma con il dettaglio sia via e-mail che sul tuo profilo con tutte le informazioni.
Ai fini di rendere l’esperienza tramite l’app sempre più digitale, una volta scelto il candidato ideale si aprirà una chat in cui è possibile scambiarsi informazioni utili alla posizione aperta.
Pubblicare l’annuncio è gratis ma quando mi verrà addebitato l’importo?
Tranquillo, non ti verrà addebitato alcun importo fino a quando l'evento lavorativo non sarà concluso. Dopo aver confermato le ore effettivamente lavorate dai tuoi lavoratori, il sistema pre-autorizza l'importo che verrà contabilizzato nelle ore successive (circa 24/48h).
Consigliamo di controllare i nostri termini e condizioni aziendali per saperne di più.
Come si paga il corrispettivo del lavoro?
Dopo aver terminato e confermato il turno, il lavoratore viene pagato direttamente sul conto bancario indicato al momento dell'iscrizione a Jobobo.
Il servizio di pagamento è sviluppato su tecnologia blockchain e ci permette di poter inviare a tutti i tuoi lavoratori il salario al costo di un'unica transazione bancaria.
Come posso cancellare un annuncio di lavoro pubblicato?
Entra sul tuo profilo, clicca su "annunci attivi" e seleziona il lavoro che desideri annullare, quindi tocca il pulsante "Annulla".
Cosa devo fare se nessuno si candida alla mia offerta?
I candidati potrebbero non accettare la tua offerta di lavoro per diversi motivi, solitamente la mancanza di informazioni sul ruolo o il luogo di lavoro difficile da raggiungere implica una minor disposizione da parte del worker a candidarsi.
Prova a riguardare il tuo annuncio chiedendoti cosa vorrebbe sapere una persona che viene a lavorare per te.
Raccontagli anche della tua azienda.
E se qualche lavoratore annulla la disponibilità?
Niente panico! Abbiamo pensato molto a fondo a questa possibilità, infatti potrai schierare all’interno della piattaforma “la tua panchina”. Consigliamo di mettere sempre qualcuno in panchina perché nel caso sventurato qualcuno non possa più presentarsi, tramite app, il software invierà un avviso automaticamente alla tua panchina per avvisarlo e proporti il sostituto da te precedentemente selezionato.
Non verrà addebitato alcun importo.
Cos'è la panchina Jobobo?
La panchina è una di quelle rivoluzioni che abbiamo introdotto appositamente per le aziende.
Sappiamo quanto è caotico e veloce il mondo degli eventi, quello della Gig-economy e in generale quello del lavoro temporaneo. Per questo abbiamo ideato un sistema che permette di poter creare un piccolo bacino di utenti, per ogni evento, che venga informato di rimanere a disposizione in modo che al primo segnale di disdetta, da parte di un lavoratore, il "panchinaro" può subentrare nel rapporto di lavoro firmando, in modo semplice, veloce e sicuro, il suo nuovo contratto, ottemperando così alle esigenze, anche last minute, di tutti.
Come scelgo chi assumere?
Le cose più importanti da considerare sono le esperienze svolte precedentemente tramite app, le valutazioni a stelle e la posizione.
Queste informazioni ti permetteranno di valutare quanto sia adatto un lavoratore per il tuo ruolo attuale.
Puoi anche selezionare i criteri da varie opzioni di filtro disponibili.
Posso incontrare un lavoratore direttamente sul luogo di lavoro?
Puoi incontrare direttamente il lavoratore il giorno dell'ingaggio dove per togliere ogni dubbio puoi confrontare il nome registrato sull'app con quello del suo documento.
Inoltre il lavoratore ha sempre con se, per legge, un tesserino fornito dal somministratore che dovrà presentare in caso di controlli da parte dell'ispettorato del lavoro.
Cosa serve la chat azienda-lavoratore?
Abbiamo un sistema di chat interno con il quale comunicare informazioni urgenti o sottolineare le attenzioni che ritieni più importanti e per metterti in contatto con il datore di lavoro/dipendente.
Cosa succede se qualcuno non si presenta?
Abbiamo la regola di tre “strike” per bloccare i lavoratori che non si fanno vedere.
Tuttavia, riconosciamo che potrebbero esserci momenti di emergenza in cui i lavoratori potrebbero non essere in grado di effettuare il turno. Li incoraggiamo a informarti il prima possibile prima del loro turno tramite l'app per consentirci di attivare il sistema panchina, che potrai attivare anche tu in autonomia.
In caso di mancata presentazione, ti preghiamo di inviarci la segnalazione al più presto in modo da tutelarti.
E se volessi assumere un lavoratore a tempo indeterminato?
Mettiti in contatto con noi, per saperne di più su come possiamo aiutarti con il tuo personale permanente.
Mail: info@jobobo.it
Come si comunica un reclamo?
Apri un ticket tramite l’app e saremo felici di poterti aiutare.
LAVORATORI
Da qua in poi troverai tutte le risposte lato lavoratore.
Che tipo di lavori trovo su Jobobo?
Perche conviene lavorare con Jobobo?
• Condizioni contrattuali e netto chiaro fin da subito.
• Non rischiare! Le sanzioni sono salate e i rischi molti, con Jobobo hai sempre assicurazione e contributi pagati.
• Ora arriva il bello! Non Aspettare il 15 del mese successivo, chiedi di essere pagato SUBITO (terminato il lavoro ovviamente).
• Coltiva e migliora la tue soft skills .
• Trovi sempre lavoro ovunque tu sia.
Documenti richiesti al lavoratore.
Carta di Identità
Codice Fiscale
Numero di telefono
Coordinate bancarie (Indicare a Stripe le tue coordinate bancarie)
Cos'è un profilo certificato.
L'applicazione segnala i lavoratori che hanno il profilo Certificato:
Questi sono i profili di cui abbiamo verificato le capacità e le competenze dichiarate incontrandoli personalmente.
Come faccio a candidarmi per un lavoro?
Indica per quali professioni cerchi lavoro e l’app inizierà a proporti ingaggi inerenti alla tua scelta.
Aggiungi solo le figure professionali che vuoi e sai fare, vedrai comunque tutte le altre offerte di lavoro e potrai sempre modificare il tuo profilo.
Dove trovo la mia busta paga?
Le buste paga sono accessibili direttamente sul tuo profilo personale nella sezione "pagamenti".
Le buste paga verranno caricate dall'Agenzia ogni volta che terminerà un lavoro.
Come si compila il foglio presenze?
Scansionando il “QR Code” del datore di lavoro sarai sicuro che ogni ora lavorativa sarà conteggiata.
Se non sei riuscito, inserisci manualmente dall'app o dal sito in quali orari hai svolto il lavoro, in ogni caso le ore dovranno essere confermate dal datore di lavoro.
Al combaciare delle due informazioni il salario verrà erogato in pochissimo tempo.
Cosa succede se non mi presento a lavorare?
Penalità: Il rapporto di lavoro è una cosa seria e ci teniamo che sia considerato tale da tutti i nostri utenti.
Se comunicherai prima di 24 ore dall'inizio dell'evento che non avrai possibilità di raggiungere il posto di lavoro non riceverei nessun tipo di penalità, in caso contrario invece verrai penalizzato. Alla terza penalità il tuo profilo verrà sospeso.
Salvo comprovate esigenze di salute.
Come si firma un contratto?
Quando l'azienda confermerà il team di lavoro ti arriverà un'avviso e una mail.
Troverai il link nella mail per aprire il tuo contratto di lavoro.
Potrai leggerlo in tutte le sue parti e ritroverai le condizioni descritte nell'annuncio da te accettato.
Seguendo le istruzioni il contratto sarà firmato in un batter d’occhio.
Se perdi la mail non preoccuparti, riapri l'annuncio cliccando sul pulsante firma e ti verrà ri-inoltrata un'altra mail con il contratto.
Cosa devo fare una volta assunto ?
Si aprirà il servizio di chat in cui puoi chiedere informazioni sull'uniforme, i requisiti di viaggio e qualsiasi altra cosa di cui non sei sicuro.
Chiedere è sempre lecito.
Cos'è il Worky Talkie?
E’ un concetto innovativo che lega i lavoratori proprio come un team:
1. E’ un passaparola digitalizzato.
2. Funziona che tu dai un codice o la mail ad un tuo amico e tutti vedranno che siete associati.
3. Di fatto tu garantisci/consigli che il tuo amico è un bravo lavoratore e/o viceversa
4. Più lavora e prende valutazioni positive più tu e lui aumenterete il vostro punteggio “worker”.
5. Ottenendo una visibilità maggiore, l’azienda sarà più incentivata a lavorare con te.
6. I punti possono essere utilizzati per promozioni, sconti e premi.
Scoprili sulla nostra app!!
ACCESSO ANDROID/APPLE
Scarica l’app.
Seleziona “iscriviti”, ci vorranno solo 5 minuti. Ricorda di avere con te i documenti (consulta la sezione iscrizione azienda e lavoratore).
N.B. Ricorda di cambiare la tua mail se hai effettuato l’accesso tramite apple perchè genera in automatico una mail che non corrisponde alla tua e dovrai cambiarla dalla tua area personale.